Da sabato 23 maggio la Santa messa del sabato in Santa Veneranda
Torna la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Santa Venerenda. Dallo scorso sabato 9 maggio la Messa feriale delle 9, per tutti i sabati della stagione estiva, non viene celebrata nella basilica di San Lorenzo, ma nella piccola chiesa cara ai mortaresi. La chiesa dedicata a San Carlo Borromeo è un grande centro di devozione dal 1633, anno in cui la comunità di Mortara volle sciogliere il voto per la fine della pestilenza costruendo una chiesa proprio sul pozzo da cui bevve il Borromeo nella visita pastorale in città. Grazie alla volontà del parroco don Marco Torti, la chiesa di Santa Veneranda torna a riaccendersi non solo come centro di devozione privata, ma come luogo in cui la comunità si riunisce attorno all’altare per la celebrazione dell’eucarestia.
I recenti lavori di restauro hanno ridato dignità al luogo di culto, resta da completare il recupero dell’aspetto decorativo degli stucchi e sarebbe possibile ipotizzare il restauro e la valorizzazione degli affreschi, raffiguranti San Grato e San Luigi Gonzaga, comparsi nella cappella di Sant’Anna. Oltre al restauro dell’intera volta della chiesa, ovviamente. Ma serve uno sforzo di generosità da parte della cittadinanza. Si tratta di custodire e tramandare un ricco patrimonio di fede e arte: una responsabilità che non può gravare solamente sulle spalle della parrocchia.