Login / Abbonati

MORTARA - Giovedì 3 luglio 2025, alle 20 e 30, il Civico.17 di Mortara ospiterà una nuova edizione della tradizionale iniziativa “Una torta per un libro”, un appuntamento annuale ormai sempre ben atteso dagli utenti della biblioteca mortarese. L’evento, organizzato con la collaborazione dell’associazione AmiciCivico.17 e il sostegno della cooperativa Come Noi, unisce la passione per la lettura e quella per la cucina in una gara creativa e coinvolgente, aperta a tutti.
 Il regolamento è semplice ma stimolante: ogni partecipante dovrà preparare a casa una torta dolce o salata e abbinarla a un libro o a un autore, spiegando in poche righe il motivo della scelta. 
Sarà necessario consegnare il dolce il giorno stesso, entro le 18 e 30, accompagnato da un foglio con l’elenco degli ingredienti utilizzati, per tutelare chi soffre di allergie o intolleranze. Dalle 20 e 30 in poi si entrerà nel vivo dell’evento con la degustazione aperta al pubblico. A giudicare le creazioni sarà la giuria “Biblio Pop Coro”, che valuterà ogni torta secondo tre criteri: attinenza al tema letterario, presentazione estetica e gusto. 
Sarà poi proclamato il “lettore più goloso di libri”, ovvero colui o colei che avrà saputo unire in modo originale passione narrativa e abilità in cucina.
 Previsto anche un riconoscimento per i volontari più attivi del momento. Più che una semplice gara, “Una torta per un libro” si propone come un’occasione per condividere passioni, raccontare storie attraverso i sapori e creare un’atmosfera conviviale e partecipata negli spazi della biblioteca comunale. 
L’iniziativa rientra nelle attività promosse per valorizzare la lettura in modo creativo, aprendo le porte a chi desidera contribuire attivamente alla vita culturale del territorio. 
Per informazioni è possibile contattare la biblioteca allo 0384 91805 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una serata che promette dolcezza, storie e allegria, con un invito a lasciarsi ispirare dai libri… e dal forno di casa.