Login / Abbonati

MORTARA - Dal primo episodio, datato 25 ottobre, a quello più recente, avvenuto martedì 28 ottobre. Nella mattinata di venerdì 31 ottobre i carabinieri della Stazione di Mortara hanno deferito in stato di libertà il responsabile di furti e rapine. Si tratta di un 22enne, con precedenti, ritenuto autore di una serie di reati contro il patrimonio, tutti avvenuti in prossimità della stazione ferroviaria di Mortara.
Il 22enne, accompagnato in caserma dai militari, messo alle strette dalla ricostruzione dei fatti, avvenuta grazie alle testimonianze e alle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza presenti nell’area interessata, ha ammesso le sue responsabilità in relazione ai fatti a lui contestati.
Il primo si era verificato il 25 ottobre, quando un minorenne di Ottobiano, mentre attendeva l’arrivo dell’autobus nella zona adibita in piazza Marconi, era stato avvicinato dal 22enne il quale, dopo averlo minacciato con un coltello, si era impossessato del cellulare del 17enne. Un ulteriore episodio risale sempre al 25 ottobre, quando il 22enne ha anche commesso un furto ai danni di un 15enne, rubandogli un telefono. A stretto giro, appena tre giorni più tardi, martedì 28 ottobre, nel mirino del delinquente è finito un altro giovane, un ventenne di Lomello, aggredito dallo stesso pregiudicato. In questo frangente, oltre al furto, si era aggiunta anche la violenza: la vittima infatti, avvicinata dal 22enne mentre era in attesa del bus, era stata colpita con un pugno al volto e privata dello smartphone. A seguito dell’evento il ventenne era stato visitato presso l’ospedale Civile di Vigevano, e dimesso con venti giorni di prognosi.
Il presunto responsabile dei tre crimini è stato così deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia per i reati di rapina e furto.