Login / Abbonati

CILAVEGNA - Mauro Casazza e Pinuccia Contin. Lui, 67 anni, parrucchiere in pensione, è morto all'istante, mentre la moglie di quattro anni più giovane sta lottando al Policlinico di Pavia in condizioni gravissime dopo il drammatico tentato omicidio e suicidio di ieri pomeriggio in via Pisacane, a Cilavegna. Un coppia conosciutissima in paese e in Lomellina. Nell'abitazione dove risiedono si è consumato l'ennesimo episodio di sangue di natura familiare. Mauro Casazza, parrucchiere in pensione di 67 anni, ieri pomeriggio ha sparato alla moglie Pinuccia Contin, 63enne, e poi si è tolto la vita con la stessa pistola regolarmente detenuta per utilizzo sportivo.
L'arma era custodita in casa, nella loro dimora di via Pisacane e veniva solitamente usata dall'uomo per il tiro a segno. Ieri pomeriggio, sabato 11 marzo, il drammatico episodio: Mauro Casazza quell'arma l'ha estratta e ha fatto fuoco contro la moglie. Poi l'ha rivolta verso di sé e ha premuto nuovamente il grilletto. E' morto sul colpo, mentre la moglie è in condizioni gravissime, trasportata con l'elisoccorso a Pavia.
Quando i soccorsi sono arrivati in via Pisacane 74, Pinuccia Contin respirava ancora, nonostante fosse stata raggiunta a breve distanza dal proiettile del revolver calibro 357 del marito, che normalmente utilizzava per il tiro a segno e di cui disponeva di regolare porto d'armi ad uso sportivo. Mauro Casazza e Pinuccia Contin, lui di 67 anni e lei di poco più giovane, di 63, si erano uniti in matrimonio decenni fa. L'uomo aveva condotto un negozio da parrucchiere in centro a Cilavegna fino all'età della pensione. Entrambi sono molto conosciuti in paese. Delle indagini, svolte nel pomeriggio dell'11 marzo, si sono occupati i carabinieri della Compagnia di Vigevano, compresi i sopralluoghi per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti. In serata, intorno alle 20, la villetta di via Pisacane e l'arma del delitto sono stati posti sotto sequestro, mentre il corpo senza vita di Mauro Casazza è stato trasferito all'obitorio. Pinuccia Contin, operata d'urgenza al Policlinico di Pavia, resta in condizioni disperate. 

Riccardo Carena