Mortara, nella piazza voluta da Ettore Gerosa torna la festa tricolore: il 17 marzo con l’alzabandiera
MORTARA - Il Vessillo Nazionale sventolerà sul pennone più alto della città, quella della ex Scac. La cerimonia non è solo un modo per augurare buon compleanno al Tricolore. Sarà anche un’occasione di fratellanza e un momento di riflessione sui conflitti che funestano varie regioni della Terra. L’appuntamento con l’alzabandiera è fissato per martedì 17 marzo, a partire dalle 11, per celebrare l’anniversario dell’Unità d’Italia. L’iniziativa, nata nel 2011 su idea della sezione locale di Italia Nostra e del Lions club Mortara-Silvabella, ha il patrocinio del Comune di Mortara e vede la collaborazione di numerose associazioni. Sono infatti coinvolte l’Associazione Arma Aeronautica, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Artiglieri d’Italia, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Croce Rossa Italiana Comitato, il distaccamento Vigili del fuoco volontari, l’associazione nazionale Partigiani d’Italia.
L’inquadramento sarà coordinato dall’Istituto del Nastro Azzurro. Alla cerimonia parteciperanno anche il gruppo Scout d’Europa Mortara 1 e il gruppo Scout Agesci Mortara e gli studenti degli istituti scolastici della città. “Mai come in questo momento di grande difficoltà per la nostra Nazione - affermano i promotori dell’iniziativa - con i conflitti che a macchia di leopardo affliggono tutto il globo, coinvolgono emotivamente e materialmente anche l’Italia, ci sembra più che mai opportuno stringerci intorno al simbolo della nostra Unità Nazionale. L’invito ad intervenire è rivolto a tutti i nostri concittadini e alle associazioni attive nella nostra città, alle scuole e alle autorità, con la speranza che la partecipazione sia numerosa”. Doveroso ricordare anche la figura del compianto sindaco Ettore Gerosa che nel 2023 volle intitolare l’area davanti al Penny all’Unità d’Italia.
Un’idea che già nel 2011, quando Ettore Gerosa rivestiva il ruolo di capogruppo consiliare del Pdl (partito allora all’opposizione), portò in aula una mozione per intitolare una nuova strada o piazza mortarese all’Unità d’Italia, ai Martiri del Risorgimento o al Tricolore. Successivamente si ripeterono numerosi appelli da parte di Italia Nostra che non ha mai smesso di sostenere di rendere omaggio all’Unità. Fino alla svolta del 2023.
l.d.