Login / Abbonati

Aler Pavia-Lodi ha consegnato un appartamento al Centro Kore di Vigevano e Lomellina, che si occupa di donne vittime di violenza. Attraverso il Centro si riuscirà ad aiutare una ragazza e i suoi tre figli, che potranno così lasciarsi alle spalle un passato traumatico e ricominciare una nuova vita al sicuro. La donna si trovava oltretutto sotto sfratto e Aler è riuscita ad anticipare i tempi e consegnarle l’alloggio in tempi brevissimi. L’appartamento si trova a Vigevano, è completamente ristrutturato e pronto per essere abitato.

“La nostra rete antiviolenza è quotidianamente impegnata nella prevenzione e nel contrasto alla violenza contro le donne e per questo il mio assessorato ha finanziato questa misura che per la prima volta interviene per garantire autonomia abitativa. - ha dichiarato Elena Lucchini, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità - L’intervento di Aler Pavia-Lodi testimonia la volontà di un’alleanza sociale capace di intervenire per un’adeguata presa in carico delle donne maltrattate e dei loro figli minori ai quali dobbiamo garantire tutele rafforzate. Grazie al Centro Kore di Vigevano e Lomellina per la sua attività sul territorio sempre al servizio delle donne”.

L’assessorato alla Famiglia di Regione Lombardia ha stanziato i fondi che coprono interamente il canone di affitto e le spese reversibili. “La disponibilità di una casa per sé e per i propri figli - ha spiegato l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco - è un requisito fondamentale affinché le donne vittime di violenza possano ricominciare a vivere. Come assessorato alla Casa, in collaborazione con l’assessorato alla Famiglia guidato dalla collega Elena Lucchini, abbiamo previsto una misura regionale che coinvolgesse le Aler rispetto all’assegnazione a costo zero di alloggi alle vittime dei soprusi, così da sostenerle in un momento di grande difficoltà. L’impegno di Regione da questo punto di vista è costante e concreto, in sinergia con tutti i soggetti coinvolti”.