Login / Abbonati

Ieri a Pavia Lavanya Kumar ha discusso di relazioni commerciali e di prodotti agricoli d’eccellenza nella sede di Confagricoltura, in via Fabio Filzi. Il console generale dell’India è stato accolto dalla presidente Marta Sempio, affiancata dai consiglieri Antonio Strada, Carlo Pietro Beretta, Luigi Bianchi, Stefano Lamberti e Francesco Bergamasco, dal direttore Alberto Lasagna e dal vicedirettore Gabriele Rossi.
“Abbiamo avuto l’onore di accogliere il console generale dell’India – commenta Marta Sempio, presidente di Confagricoltura Pavia – per un incontro istituzionale dedicato al rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali tra la provincia di Pavia e l’India. Abbiamo ribadito, nello specifico, la necessità di salvaguardare le nostre produzioni locali manifestando la disponibilità a un dialogo costruttivo per aprire nuove opportunità sui mercati internazionali. Siamo consapevoli che la classe media indiana sta mostrando un crescente interesse verso prodotti considerati “esotici” per l’Oriente: ci riferiamo, in particolare, al riso da risotto, ai formaggi e al vino, con un focus particolare sul Classese. È questa un’opportunità concreta per valorizzare le eccellenze delle tre zone del nostro territorio provinciale”.
Questo primo incontro segna l’inizio di un dialogo più ampio: a maggio, infatti, Confagricoltura Pavia ospiterà rappresentanti del ministero dell’Agricoltura indiano con l’obiettivo di creare opportunità di visitare il Paese asiatico a scopo commerciale.

Umberto De Agostino