Login / Abbonati

GARLASCO - Un intero fine settimana dedicato al cereale bianco per eccellenza. Il Comune di Garlasco in collaborazione con la Pro loco ed il mondo associazionistico cittadino organizza la prima edizione di RisoMania, un ricco cartellone di appuntamenti gastronomici, culturali ed agricoli che si terrà i prossimi 9, 10 ed 11 giugno. L’obiettivo è quello di valorizzare il riso, il prodotto più rappresentativo della tradizione agricola lomellina, al fine e nell’ottica di una promozione e valorizzazione del territorio stesso. L’evento contempla un programma molto intenso che vedrà coinvolti diversi attori e si rivolgerà non solo al settore di riferimento, ma anche e soprattutto ai consumatori. Tantissime le attività in programma, in particolare una “gara di risotti” tra i ristoratori condotta dalla conduttrice televisiva Tessa Gelisio (nella foto a sinistra)
“Garlasco – spiega il sindaco, Simone Molinari – si inserisce nel cosiddetto triangolo d’oro della risicoltura. Una coltura, il riso, che fa cultura ed economia, sinonimo di ricchezza per tante famiglie ed aziende. Questo patrimonio va tutelato e celebrato, con tutti i mezzi e le risorse possibili. Non si tratterà quindi di una sagra popolare ma di un evento più strutturato rivolto al grande pubblico. Una vera novità non solo a Garlasco, ma anche sul territorio”. 
L’evento dal 9 all’11 giugno prevede un programma molto intenso che vedrà coinvolti diversi attori e si rivolgerà non solo al settore di riferimento, ma anche e soprattutto ai consumatori finali. Sono previsti convegni ed incontri tecnici, eventi culturali, presentazioni di libri, esposizioni di mezzi antichi e nuovi. Poi sono previsti un’esposizione di prodotti del territorio (non solo riso di qualità), laboratori per bambini, mostre fotografiche, esposizioni di animali da cortile (il cosiddetto e storico “mercato degli uomini”), musica e animazioni varie. 
Il piatto forte della prima edizione di RisoMania sarà la gastronomia che troverà nelle degustazioni, negli showcooking e nei laboratori tecnici la sua espressione migliore: piazza della Repubblica si trasformerà in un grande ristorante dove sarà possibile degustare, a rotazione, risotti no stop. Due i momenti più caratterizzanti degli eventi culinari. Sabato 10 giugno, a cena, andrà in scena la prima sfida ai fornelli che vedrà protagoniste le Pro loco del territorio: oltre a quella di Garlasco saranno presenti le associazioni di Alagna, Borgo San Siro, Dorno e Tromello.
La seconda gara, domenica 11 giugno, sempre a cena, vedrà protagonisti i ristoratori della città giudicati da una giuria tecnica. Ad animare la sfida dei risotti sarà Tessa Gelisio, nota conduttrice televisiva, protagonista di apprezzate trasmissioni in ambito gastronomico. Toccherà a lei condurre la serata, intervistando gli chef protagonisti, tutti rigorosamente in forza presso ristoranti e locali di Garlasco. 
Come detto, sarà il riso il filo conduttore della tre giorni di festa. Non solo nel piatto, ma anche sotto il profilo culturale perché la rassegna organizzata dal Comune prevede laboratori di trasformazione del risone in riso commestibile, un convegno (sabato 10, in mattinata) per fare il punto sul futuro agricolo della risicoltura organizzato da Assolombarda nell’ambito delle celebrazioni di Pavia Capitale della Cultura d’Impresa 2023. Saranno presenti alla tavola rotonda, in veste di relatori, i rappresentanti delle associazioni di categoria e delle principali industrie risiere, tecnici ed esperti. E poi mostre ed intrattenimenti culturali in cui il riso è l’assoluto protagonista. Sarà un viaggio per divulgare l’importanza della risaia non solo dal punto di vista economico, ma anche sotto i profili culturali ed ambientali. 
Non solo degustazioni ed eventi di matrice culturale, ma anche tanta musica. Sabato 10 giugno, a partire dalle 21, il palco di piazza della Repubblica ospiterà una serata dedicata alla grande musica dance degli anni Ottanta con lo spettacolo musicale di Ivan Cattaneo (a destra). Artista poliedrico che ha fatto ballare intere generazioni con i suoi arrangiamenti dei più grandi successi italiani ed internazionali degli anni Sessanta.