Login / Abbonati

VIGEVANO - “Ritorno alla giustizia di prossimità: effetti e benefici per i cittadini”.  La città di Vigevano, assieme all’Associazione avvocatura vigevanese e all’Aiga (associazione italiana giovani avvocati) sezione di Vigevano, invita la cittadinanza al convegno che si terrà sabato al teatro Cagnoni, a partire dalle 9 e 30. ‘Oggetto’ della mattinata la necessità di riaprire il tribunale vigevanese chiuso da ben dieci anni. A presentare l’importante momento, il sindaco Andrea Ceffa, l’avvocato Giuseppe Madeo, ultimo presidente dell’Ordine degli avvocati di Vigevano, Elena Sisaro e Valeria Fasani appartenenti al medesimo ordine.
“Ringrazio Aiga e l’avvocato Madeo per non essersi arresi mai – evidenzia il primo cittadino Andrea Ceffa – forse, oggi, abbiamo le condizioni per poter davvero sperare in qualcosa di concreto: ci sono dei presupposti che ci fanno pensare che la battaglia a lungo sostenuta non è stata vana. E’ importante che il teatro Cagnoni, sia gremito, quella mattinata, non solo di vigevanesi anche di lomellini che, come noi, hanno sopportato l’assenza del Tribunale con quello che una mancanza del genere, significa, per questa ragione ho invitato anche altri sindaci che hanno conosciuto il nostro stesso problema”.
“Sono undici anni – prosegue l’avvocato Giuseppe Madeo - dodici a settembre che combattiamo per questa battaglia. Aver tolto il tribunale ha significato dar inizio ad un progressivo ed inarrestabile impoverimento culturale, sociale ed economico della città. Inoltre, quando manca un presidio dello Stato cala anche la sicurezza. Della mancanza del tribunale ha sofferto e continua a soffrire Vigevano ma anche le zone vicine ad esso: avere il tribunale in una città “Vigevano” significa ‘fare cultura di legalità’: oggi abbiamo pochi praticanti perché preferiscono andare a Pavia o a Milano dove ci sono i tribunali: una scelta comprensibile, impoverente, per noi”.
“Dieci anni senza tribunale sono tanti – ribadisce l’avvocatessa Elena Sisaro - e, assieme a lui, abbiamo perso anche l’indotto, basta percorrere corso della Repubblica per comprendere quello che ho appena detto: quando c’era il tribunale era una delle vie più vive e frequentate della città: occorre far tornare tutto al suo posto”. L’avvocatessa Valeria Fasani ha sottolineato “ci auguriamo che al convegno partecipino oltre ai colleghi anche gli industriali, i commercianti, tutti, dal più piccolo al più grande, hanno subito dei danni dalla chiusura del tribunale”.
Aprirà la mattinata, moderata dal direttore del settimanale l’Informatore Vigevanese, Mario Pacali, il saluto del sindaco. A seguire, gli interventi dell’avvocato Giuseppe Antonio Madeo ultimo Presidente dell’Ordine degli avvocati di Vigevano, avvocato Giuseppe Agnus presidente del Comitato di coordinamento nazionale per la giustizia di prossimità, l’onorevole Andrea Delmastro Delle Vedove sottosegretario alla Giustizia. Un appuntamento importante per una questione considerata fondamentale dai cittadini ducali e non solo.

Edoardo Varese